Pets' Forum! Il forum sugli animali Domestici! Curiosità e informazioni su di loro ma anche molto altro!!

Le razze, Tutte le razze al completo ( o quasi... )

« Older   Newer »
  Share  
~ Nika ~
view post Posted on 30/5/2010, 00:52 by: ~ Nika ~     +1   -1




Io amo tutte le razze perciò faccio prima a dire quali non mi fanno impazzire.
Premetto che i gatti col muso molto appiattito come il Persiano e l' Exotic Shorthair non mi piacciono molto, il mio persiano infatti è in incrocio e ha un musino molto più allungato rispetto agli standard di razza.
Non tanto da un punto di vista estetico perchè tutti i mici sono belli ma più che altro per la consapevolezza che il muso molto appiattito provoca difficoltà respiratorie sia quando l'aria è molto fredda sia quando è molto umida e calda perchè il "percorso" che normalmente farebbe in un muso "normale" è quasi dimezzata e l'aria non fa in tempo nè a scaldarsi nè a raffreddarsi...è il caso appunto del clima mediterraneo e cioè l'Italia in genere!

Che dire dello Sphynx...ahimè è la povera vittima dell'egoismo dell'uomo...un gatto che ha pelo e vibrisse quasi impercettibili non ha vita facile a livello di orientamento: le vibrisse servono a raccogliere informazioni che aiutano il gatto a sopravvivere o comunque ad evitare situazioni spiacevoli.
Per esempio: sapete che un gatto non si infilerà mai in uno spazio più piccolo della larghezza del suo muso + sue vibrisse? Ebbene si, le vibrisse danno l'idea al gatto se lo spazio è abbastanza largo da poterci passare senza incastrarsi perchè sporgono di molto dal musetto e gli fanno capire se il corpo intero ci passa o no ^_^ questo è solo un sempio ovviamente ma fa capire quanto alcune parti siano fondamentali per un buon coordinamento del gatto in qualsiasi ambiente.
Nemmeno a livello igenico è accettabile ed è la cosa per cui mi arrabbio ancora di più perchè non è giusto creare una razza che non ha la possibilità di pulirsi e proteggersi a fondo come tutte le altre! Se non hanno un padrone che gli pulisce le orecchie come fanno, si infiammano per tutta la vita e possono anche perdere l'udito a causa delle continue ottiti? E se per caso un micio del genere scappa d'estate si piaga per via dei raggi solari? No no no proprio non mi piace come idea...

Per le preferenze diciamo che ho un debole per tutti i gatti bicolori e soprattutto tricolori (ma chissà perchè :P) quindi più i gatti sono colorati e più trovano la mia simpatia XD ma se dovessi consigliare una razza "jolly" e cioè sia da appartamento che da giardino sarebbe senza dubbio il Certosino, ne ho due e hanno un carattere eccezzionale ma proprio per questo forte attaccamento che hanno per il padrone non vanno lasciati soli ed isolati fuori casa.
E sinceramente è un discorso che non adrebbe nemmeno fatto perchè secondo me gli animali hanno bisogno di riparo e calore quanto noi perciò se ho il gatto non vedo perchè deve stare fuori casa anche quando ci sono -_-

Di rara ed infinita bellezza sono tutti quelli che ancora mantengono una qualche traccia dello stato selvatico come per esempio il Bengalese o il Mau Egiziano...mi piace pensare che sono quei gatti che ancora mantengono una qualche sorta di "selvaticità" anche se ormai si tratta solo di pelo.
Bellissimi tutti comunque!

Edited by ~ Nika ~ - 30/5/2010, 02:08
 
Top
33 replies since 18/2/2010, 12:21   6854 views
  Share